Sul finire della stagione televisiva, arriva una novità nel cast di inviati di Striscia La Notizia. A partire dal 16 maggio andranno infatti in onda i servizi di Eric Barbizzi, giornalista giovanissimo di soli 14 anni, che parlerà ai telespettatori di questioni ambientali, occupandosi di consigli su piccole abitudini quotidiane che, se compiute nella giusta maniera, contribuiscono alla sostenibilità del pianeta. Nel suo primo servizio Eric Barbizzi si occuperà del corretto smaltimento dell’olio da cucina.

Le apparizioni in tv di Eric Barbizzi

A dispetto della sua giovane età, Eric Barbizzi è molto noto per il suo impegno in merito all’ecologismo e quella di Striscia non sarà la prima volta in televisione per lui. In passato è stato infatti ospite di Alessandro Sortino a Tv2000 per discutere degli accordi siglati dai potenti del pianeta in occasione della conferenza Cop21 di Parigi, che tre anni fa suscitò grandi proteste e scontri nella capitale francese.

Dotato di un’ottima capacità espressiva e di una passione che evidentemente gli sta permettendo di sviluppare grande conoscenza sul tema, Barbizzi contestava quanto deciso a Cop21, sottolineando l’inconsistenza e l’approssimazione delle decisione e i provvedimenti stabiliti dai capi di governo dei paesi più potenti al mondo.

La carriera del giovane Eric Barbizzi

Eric Barbizzi ha iniziato prestissimo la sua carriera di divulgatore scientifico ambientale. Da quando aveva 6 anni ha iniziato a collaborare con il portale Giornalistinellerba.org, un sito gestito interamente da giovani giornalisti, diventndo presto responsabile esteri della testata, grazie anche alla sua ottima conoscenza della lingua inglese. Ha intervistato l’ex presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, l’attuale viceministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda e vanta già interventi come relatore in diversi eventi nazionali e internazionali come quello all’Accademia dei Lincei, a soli 8 anni, al 90° anniversario del Cnr a 9 anni e in diretta streaming durante la XX Conferenza delle Parti a Lima, quando aveva soli 10 anni.

Let’s block ads! (Why?)

Powered by WPeMatico