Come reagirebbero gli studenti di un liceo italiano se un giorno, assente il loro docente, si ritrovassero in classe un supplente come Enrico Mentana, Roberto Saviano, Mara Maionchi, Flavio Insinna o J Ax? Lo sgomento, la sorpresa e l’incredulità dei ragazzi saranno raccontati ne “Il supplente”, factual in onda su Rai 2 mercoledì 13 giugno, in prima serata.

Un esperimento interessante da parte della Rai, forse fuori sincro, essendo ormai terminata la stagione scolastica, di immergersi in una circostanza quotidiana con dei volti di spicco del giornalismo e della musica e scoprire come andrebbe a finire una situazione anomala e improvvisa di questo tipo. I ragazzi vengono informati della presenza di telecamere con un escamotage e, attendendo l’arrivo del docente, vengono avvertiti della sua assenza, per poi ritrovarsi in classe il volto noto a sorpresa, nelle inedite vesti di professore.

La prima puntata de “Il supplente” partirà da Roberto Saviano alle prese con una lezione di storia tenuta agli studenti del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” Liceo Classico di Maddaloni (in provincia di Caserta). L’intellettuale campano partirà da uno dei casi più noti di fine Ottocento, l’affare Dreyfus e il j’accuse di Emile Zola, intellettuale schierato pubblicamente in difesa di un generale dell’esercito innocente e ingiustamente accusato di attività di spionaggio. Da lì lo scrittore di Gomorra farà un salto ai temi delle droghe leggere, legalizzazione e proibizionismo, confrontandosi con le esperienze e le posizioni dei ragazzi casertani, prima di assegnare loro un piccolo compito in classe. Poi sarà il turno di Mara Maionchi, che sarà la Supplente di inglese al liceo linguistico “Artemisia Gentileschi” di Milano. Una scelta particolare, visto che la stessa discografica premette di non avere grande familiarità con la lingua inglese, ma partendo da Oscar Wilde, passando per John Lennon e finendo con Bukowski, la Maionchi tenta di affrontare con gli studenti un discorso sul talento in generale, reale oggetto della sua lezione.

Tre in tutto le puntate de “Il Supplente”. J-Ax ed Enrico Mentana saranno i docenti in sostituzione della seconda puntata del programma, che andrà in onda su Rai2 il 20 giugno alle 21.50. A chiudere Flavio Insinna, che sarà il supplente della terza e ultima puntata in onda il 27 giugno alle 21.50.

Let’s block ads! (Why?)

Powered by WPeMatico